L’organizzazione delle attività è caratterizzata da un attento e costante impegno per identificare e programmare le possibili forme di animazione, intrattenimento, occupazione dei nostri Ospiti, per meglio rispondere ai bisogni di ciascuno. Alle attività di intrattenimento presso il locale terapie occupazionali e il salone centrale, sono state affiancate attività in piccoli gruppi o nell’ambito dei singoli nuclei. Sono stati allestiti alcuni laboratori, non occasionali ma strutturati, al fine di recuperare/mantenere l’autonomia psico-motoria, stimolare l’attenzione e contrastare il declino cognitivo, migliorare l’autostima e il benessere degli Ospiti.
Alcuni di essi si svolgono nella stanza “Ratatouille”, una sorta di “polmone creativo” nato dalle intuizioni dei nostri operatori e dai suggerimenti e desideri espressi dagli Ospiti. Lo stesso nome della stanza è il frutto di un concorso indetto tra loro per definire tale spazio. Venne scelto “Ratatouille” con questa motivazione: evoca un gusto familiare, un sapore di casa, un insieme di forme e colori diversi. Dove ogni elemento è importante, perché, se non ci fosse, l’insieme sarebbe diverso. E’ l’esempio di come con risorse semplici, le cose che si hanno in casa, si può preparare una portata importante.
A ciascuno dei laboratori partecipa un gruppo ristretto di persone, così da facilitare la libera espressione di tutti. Per ogni partecipante viene compilata un’apposita scheda per monitorare il grado di partecipazione e di gradimento, le variazioni dell’umore, i progressi e le criticità. In particolare sono stati attivati i seguenti laboratori