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03/01/2023 NUOVE PROCEDURE DI ACCESSO VISITATORI

In data 30.12.2022 è stato approvato il decreto “rave” che contiene anche alcune indicazioni rispetto alle misure anti-covid, in particolare è stato abolito l’obbligo del Green Pass per entrare in RSA e dal 01/01/2023 sono stati autorizzati gli ingressi ai parenti non in possesso del green pass.
Una circolare del Ministero della Salute ha prorogato fino al 30 aprile 2023 l’obbligo delle mascherine all’interno delle RSA per operatori e visitatori. Fino a tale data si conferma l’USO DELLE FFP2 PER LE VISITE.
Le direzioni confermano gli orari di visita dei parenti:
dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 18.00
con LIMITE DI DUE VISITATORI per ospite previo il controllo temperatura e la compilazione del registro ingressi visitatori.
Grazie per la collaborazione


30/06/2022 NUOVE PROCEDURE DI ACCESSO VISITATORI

Preso atto della circolare del Ministero della Salute del 10/06/2022, trasmessa dal DIRMEI in data 28/06/2022, a partire dal 4 luglio 2022 – compatibilmente con la situazione epidemiologica e fatti salvi i necessari cambiamenti che verranno prontamente adottati e comunicati nel caso in cui questa dovesse mutare – l’accesso dei visitatori sarà così regolamentato:

  1. L’accesso sarà consentito previa verifica del SUPER GREEN PASS e firma dell’apposito registro (autocertificazione assenza sintomi) e indossando tassativamente mascherina FFP2 per tutta la durata della permanenza in struttura.
  2. I visitatori potranno accedere ai reparti, rispettando il numero di persone consentito per ogni locale e al massimo in due famigliari per ciascun ospite.
  3. ORARIO per le visite: tutti i giorni dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 18,00 senza appuntamento.
  4. Sarà consentito portare il proprio famigliare negli spazi esterni. Le uscite dalla struttura dovranno essere comunicate al personale e preventivamente concordate nel caso in cui comportino l’assenza in concomitanza dei pasti o al di fuori degli orari di visita.
  5. Laddove possibile – compatibilmente con le esigenze dell’ospite e le favorevoli condizioni atmosferiche – è sempre preferibile utilizzare gli spazi esterni.
  6. Qualora il numero di persone contemporaneamente presenti nel nucleo sia eccessivo, il personale potrà richiedere di differire la visita.
  7. Eventuali deroghe rispetto agli orari indicati al punto 3 dovranno essere autorizzate dalle direzioni generale o sanitarie.

L’accesso agli sportelli del nostro ufficio amministrativo potrà avvenire esclusivamente nei seguenti orari:

  • Lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 13
  • Martedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 16

A causa dei nuovi limiti sull’utilizzo del denaro contante e dell’elevato rischio di contagio che questo comporta, il pagamento delle Rette sarà consentito esclusivamente mediante Bonifico Bancario o utilizzando il POS (con Bancomat o Carta di Credito) disponibile presso il nostro ufficio. Peraltro la normativa vigente impone la tracciabilità dei pagamenti ai fini della detraibilità/deducibilità fiscale.

Vi ricordiamo i riferimenti dei nostri c/c da utilizzare per i bonifici:

  • UNICREDIT Banca – Agenzia n. 384 di Pinerolo
    IBAN : IT 84 T 02008 30755 000002101717
  • Banca Intesa – Agenzia P.za Barbieri, 39/41 Pinerolo
    IBAN : IT 78 K 03069 09606 100000073959
  • Banca del Piemonte - Via Saluzzo, 28 Pinerolo
    IBAN: IT 71 N 0304830750000000083255

Ci permettiamo inoltre di ricordarvi il nostro codice fiscale nel caso in sede della Vostra dichiarazione dei redditi possiate e desideriate devolvere a nostro favore il 5x1000: 85000870015
Vi ringraziamo di cuore per la comprensione e la collaborazione, restando come sempre a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Cordiali saluti


20/06/2022 FESTA D'ESTATE

Siamo felici di invitarvi alla nostra FESTA D'ESTATE venerdì 1 luglio alle ore 16.00 presso il terrazzo al piano terra per ricominciare a divertirci insieme 😁
In questa occasione potrete degustare uno sfizioso aperitivo 😋(monoporzione) preparato dal laboratorio di cucina👩‍🍳🧑‍🍳ed inoltre, novità, metteremo all'asta i bellissimi quadri colorati dai nostri artisti 🖌🖍

IN COMPLETA SICUREZZA SECONDO LE NORMATIVE ANTICOVID:
CONSENTITA LA PARTECIPAZIONE A MASSIMO 2 FAMIGLIARI PER OSPITE, IN POSSESSO DI SUPER GREEN PASS E SU PRENOTAZIONE TRAMITE REFERENTI DI NUCLEO ENTRO E NON OLTRE IL 29/06 AL NUMERO 0121.324100.


03/06/2022 CASE DI RIPOSO, DIOCESI E COMUNI INTERESSATI CHIEDONO ALLA REGIONE PIEMONTE 4 INTERVENTI URGENTI

02.06.2022 – “I tre incontri rivolti ai primi cittadini dei Comuni sede di case di riposo, che abbiamo appena organizzato a Cuneo, Alba e Pinerolo, a cui sono intervenuti anche i Vescovi delle rispettive Diocesi, sono stati molto positivi. Ci hanno dato infatti modo di fare chiarezza sulla situazione reale che stiamo vivendo e dare consapevolezza agli amministratori locali che le misure finora ventilate dalla Regione Piemonte non sono sufficienti ad evitare il rischio di tracollo dell’intero sistema. I sindaci e gli assessori intervenuti hanno ben percepito la gravità del quadro generale e si sono resi disponibili a farsi da tramite con i loro colleghi che non hanno potuto partecipare, affinché tutti sottoscrivano il documento rivolto alla Regione Piemonte contenente alcune puntuali richieste di intervento sulle residenze per anziani che abbiamo preparato. Nel mentre accogliamo con favore la disponibilità ad incontrarci il prossimo 9 giugno arrivata dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Il dialogo è la strada migliore per provare a risolvere i problemi ed evitare di dover ricorrere ad altre forme di protesta”. Questa l’analisi della situazione unanime condivisa a caldo all’indomani del triplice appuntamento organizzato lunedì 30 e martedì 31 maggio dall’Associazione provinciale cuneese Case di Riposo pubbliche e private, dalle Diocesi di Cuneo, Fossano, Alba, Saluzzo, Mondovì, Pinerolo e dalla Diaconia Valli Valdesi.

In provincia di Cuneo le strutture RSA e RA sono 152 in tutto, per un totale di 7.416 posti letto di cui 6.395 occupati (86%). Di questi 4.653 sono accreditati ma solo 2.042 occupati da pazienti convenzionati (44%), con una lista di attesa di 1.380 posti letto convenzionati RSA. Le strutture della provincia di Cuneo hanno 4.600 dipendenti diretti, a cui se ne aggiungono 1.350 circa di indiretti, per fatturato annuo complessivo di 202 milioni di euro, di cui il 76% sono retribuzioni.

Nel distretto pinerolese dell’ASL TO3 vi sono 23 RSA, per un totale di circa 1.600 posti letto, dei quali 1.118 accreditati. Solo il 49% di questi ultimi risulta occupato da pazienti convenzionati. Complessivamente le RSA pinerolesi danno lavoro a circa 1.450 persone. Il loro fatturato annuo complessivo corrisponde a circa 50 milioni di euro e 35 milioni circa l’ammontare delle retribuzioni.

Nel documento indirizzato al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, all’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi e all’assessore alla Programmazione socio-assistenziale e socio-sanitaria Maurizio Marrone, i rappresentanti delle case di riposo avanzano 4 richieste di intervento specifiche e concrete, precisamente: un intervento economico urgente e straordinario per far fronte all’eccezionale aumento dei costi relativi alle forniture energetiche ed ai dispositivi di sicurezza per l’emergenza Covid-19, oltre quanto già sottoscritto nell’accordo dello scorso 10 maggio; l’adeguamento Istat delle rette riconosciute dalla Regione alle RSA, bloccate dal 2013, ben oltre il 3,9 % in fase di deliberazione da parte della Regione; l’incremento del budget per aumentare il numero dei posti letto in convenzione, con conseguente vincolo di destinazione di spesa; l’esclusione dal calcolo della tariffa, per le famiglie che pagano la retta intera (che sono circa il 57% del totale), del costo del direttore sanitario e del personale sanitario.

“La situazione finanziaria delle case di riposo -concludono – , già fortemente provata da due anni di pandemia, sta subendo un grave contraccolpo per effetto dell’aumento dei costi per l’assunzione di personale sanitario e socio-sanitario, per la fornitura di DPI e per gli screening, per l’acquisto delle attrezzature sanitarie, nonché a causa del notevole aumento delle spese relative alle utenze, che per la luce e per il gas è di circa il 100% e che equivale per le strutture della provincia di Cuneo ad costo aggiuntivo di 5/6 milioni di euro all’anno e per le RSA pinerolesi di 1,2/1,3 milioni di euro all’anno. Permane il grosso problema della carenza degli infermieri che sono stati dirottati a causa della pandemia presso le Asl e gli ospedali e che abbiamo bisogno che ritornino al più presto presso le nostre strutture. Di questo passo saremo costretti a chiudere”.


07/01/2022 SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

È uscito a fine dicembre scorso il bando per il Servizio Civile Universale, nel quale è presente anche la Casa dell’Anziano con due posti disponibili. Possono presentare domanda tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti.
Il progetto, visionabile al seguente link Politiche sociali - Città Metropolitana di Torino all’interno della SEZIONE “La ricerca della felicità” prevede l’utilizzo dei volontari a supporto delle attività laboratoriali organizzate dal Centro Diurno della Casa, nonché del servizio di consegna pasti a domicilio, con un impegno di 25 ore settimanali (5 ore giornaliere per 5 giorni la settimana)
Le domande devono essere presentate entro le ore 14 del prossimo 26 gennaio.
Chi è interessato può contattare Giovanni Garis (0121/324156 oppure giovanni.garis@casadellanziano.it), referente del progetto.


28/09/2021 CENTRO DIURNO

Vi ricordiamo che abbiamo ri-aperto il CENTRO DIURNO dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30.
Il centro prevede i seguenti servizi:

  • Servizio di assistenza alla persona
  • Igiene e cura della persona, bagno assistito e servizio parrucchiera
  • Servizio di assistenza infermieristica
  • Attività di animazione e di sostegno alle relazioni umane
  • Servizio di ristorazione adeguata alla patologia della persona
  • Servizio di trasporto da casa alla struttura e viceversa per le persone residenti in Pinerolo

Per tutte le informazioni: 0121.324138 o cinzia.lamonica@casadellanziano.it


18/05/2021 PUNTO VACCINALE ANTI-COVID 2019

A partire da giovedì 20 Maggio 2021 ci siamo resi disponibili per diventare una piccola sede vaccinale.

Vi preghiamo di seguire le indicazioni che riceverete in fase di convocazione da parte dell’ASL.

Per le persone disabili o con difficoltà di deambulazione è possibile farsi accompagnare in auto fino al punto di ingresso del centro vaccinale.

Vi richiediamo come sempre massima collaborazione, il rispetto delle regole di distanziamento e un pochino di pazienza: noi ce la metteremo tutta per fare funzionare tutto al meglio

🙂


06/05/2021 COMUNICATO STAMPA

RSA sotto accusa: Diocesi Cuneesi e di Pinerolo, Associazione Provinciale Cuneese Case di Riposo e Diaconia Valdese Valli si schierano nuovamente

Pinerolo, 30 aprile 2021 – A fronte di quanto emerso negli ultimi giorni sui quotidiani nazionali rispetto alle notizie di cronaca generale che vedono coinvolto il mondo delle RSA, gli scriventi - Diocesi Cuneesi e di Pinerolo, Associazione Provinciale Cuneese Case di Riposo e Diaconia Valdese Valli - manifestano stupore e disapprovazione in quanto attacco gratuito ed approssimativo rivolto al settore delle RSA.

I fatti: a maggio 2019 il Difensore Civico, organismo regionale, con riferimento alla Legge Regionale 19/2018 inviò alle Direzioni delle RSA piemontesi la richiesta di far pervenire entro 60 giorni una dettagliata relazione sull’utilizzo della contenzione meccanica, “ancorché finalizzata a prevenire la caduta dei pazienti”. Alcune strutture, tra cui quelle rappresentate dagli scriventi, risposero anche inviando i protocolli in uso.
Oggi, a due anni di distanza, senza aver ricevuto alcuna comunicazione dall’organismo citato, apprendiamo dai giornali che 9 RSA su 10 utilizzerebbero metodi di contenimento fisico assolutamente non ammissibili.
Vogliamo affermare con forza che queste modalità non ci appartengono. Qualora, a protezione dell’ospite, l’équipe multidisciplinare ritenga necessario l’utilizzo di strumenti quali, ad esempio, sponde al letto o tavolino alla carrozzina, la decisione – avallata da un medico – viene condivisa con lo stesso ospite e la famiglia, e periodicamente rivalutata. Pare superfluo evidenziare che i mezzi di protezione eventualmente utilizzati non comprendono “fantasmini” o altri metodi illeciti di costrizione a letto.

Le difficoltà economiche del nostro settore sono innegabili, anche per il fatto che le rette di degenza sono ferme dal 2012, nonostante il notevole incremento dei costi, soprattutto nella contingente emergenza sanitaria. Ma la tesi che a rette non adeguate si risponda con comportamenti che, se confermati, devono essere perseguiti penalmente, oltre ad essere infondata, è diffamatoria e non rende giustizia a coloro che, quotidianamente, svolgono il proprio lavoro con dedizione e impegno. Il rispetto degli ospiti, la cura e la centralità della persona sono basilari nell’attività delle strutture che rappresentiamo e costituiscono elemento imprescindibile da qualsiasi difficoltà economica.


24/12/2020 STANZA DEGLI ABBRACCI

Nella speranza di tornare al più presto alla "normalità", ringraziamo tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo...


02/12/2020 RIPARTIAMO DA QUI...

Con immenso piacere Vi presentiamo la nuova STANZA DEGLI ABBRACCI, acquistata grazie al contributo di tanti Amici preziosi.
Vi comunichiamo la ripresa dei colloqui in sicurezza con i famigliari dei nostri Ospiti a partire da domani 3 dicembre. Le prenotazioni potranno essere effettuate sulla nostra piattaforma on line.
Vi aspettiamo, insieme ai Vostri Cari


20/11/2020 NATALE SOLIDALE 2020

La contingente emergenza sanitaria ha particolarmente provato il nostro settore e la nostra Casa.
Consapevoli che questo sia un periodo difficile per tutti, ci permettiamo di proporre la nostra richiesta di aiuto: vogliamo continuare a garantire le nostre cure alle persone più fragili, come cerchiamo di fare da ormai due secoli e vogliamo continuare a garantire le attuali possibilità occupazionali di oltre 200 posti di lavoro.
Rendi questo Natale speciale: regalati o regala alle tue persone care un grande gesto di solidarietà

  • Il tuo prezioso contributo può essere versato al seguente IBAN:
    IT 06 Y 03111 30750 00000 0011237 precisando nella causale “Natale solidale”.
  • Inviando i tuoi dati ad info@casadellanziano.it, riceverai la cartolina di auguri preparata dai nostri ospiti. Se vuoi dedicare questo gesto di solidarietà ad una persona cara inviaci i suoi dati.
    Ringraziamo fin d’ora quanti vorranno e potranno sostenerci.

Vi ricordiamo che le erogazioni a nostro favore sono detraibili ai sensi del D.P.R. 917/86 o del decreto legge n. 35/2005.


21/07/2020 PRENOTA IL COLLOQUIO CON I TUOI CARI



Clicca sull'immagine per accedere.


12/06/2020 COMUNICATO STAMPA - BUONE NOTIZIE!

Siamo lieti di comunicare che, dopo l’esito negativo dell’ultimo tampone di controllo effettuato 2 giorni fa, tutti gli ospiti presenti al momento presso la Casa dell’Anziano che erano stati positivi al coronavirus hanno superato la malattia e nessun Ospite risulta più positivo.
Oggi possiamo dire che anche tutti i nostri Operatori risultati positivi al coronavirus si sono negativizzati, stamattina abbiamo avuto la notizia dell’esito negativo del tampone di un nostro Operatore ancora assente dal lavoro.
Consapevoli che questo non vuol dire la fine dell’emergenza COVID, purtuttavia questo fatto chiude un periodo piuttosto difficile per la struttura, che è stato affrontato con impegno, dedizione, senso di appartenenza da tutti (e tutti hanno fatto la loro parte: il personale dipendente, i consulenti, i Medici di Medicina Generale, i servizi in appalto). La situazione è stata affrontata seguendo le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità, le indicazioni Regionali e quelle dell’ASL TO3, con cui si è mantenuta una collaborazione costante e proficua.
Corre l’obbligo di ringraziare tutti quanti hanno contribuito a affrontare questo momento, ma un ringraziamento particolare va a tutti gli Ospiti, che più hanno sofferto per le restrizioni imposte, e ai loro familiari, che non hanno mancato di fornirci il loro appoggio e la loro fiducia.
Continueremo a dedicarci ai nostri Ospiti come abbiamo fatto finora, e in attesa di una “normalità” che si spera ritorni presto, cercheremo di porre in atto tutte le misure utili a rendere la permanenza più serena possibile.
Attualmente siamo in attesa di comunicazione da parte della Regione in merito alla riapertura delle visite da parte dei familiari dei nostri Ospiti. Sarà nostra cura informarvi tempestivamente non appena avremo notizie in merito.
Da lunedì sarà possibile programmare gli incontri in sicurezza anche con gli Ospiti dei nuclei Sterlizia, Iris, Fiordaliso, Verbena, Peletta 1 e 2, contattando i seguenti numeri 0121 324.158/138.


03/06/2020 COLLOQUI

Continuano i colloqui con i parenti dei nostri Ospiti.
Dalla prossima settimana probabilmente si potranno effettuare gli incontri anche con gli Ospiti dei reparti Rosa e Azalea. Lunedì daremo conferma.


01/06/2020 SANIFICAZIONE STRAORDINARIA

Oltre alla sanificazione giornaliera, ieri notte abbiamo effettuato una sanificazione straordinaria con ammonio cloruro.


30/05/2020 VISITE PARENTI

Ci è giunta ieri da parte dell'ASL la comunicazione che le visite agli Ospiti da parte dei parenti sono ancora sospese fino al 14 giugno.
Per ovviare al disagio che tale situazione procura ad Ospiti e parenti stiamo strutturando un'area in cui si possano attivare visite in totale sicurezza, pur attenendosi alle disposizioni di Legge.
Il parente sarà all'esterno della struttura, separato da una vetrata dal proprio congiunto e potrà comunicare con lui attraverso un microfono.
Nella foto il primo incontro di prova che è andato molto bene.
Dalla prossima settimana potranno partire le prenotazioni per i nuclei Mimosa e Glicine, contattando i seguenti numeri 0121 324 158/138.
Seguiranno ulteriori comunicazioni per gli altri nuclei.


25/05/2020 FINALMENTE BUONE NOTIZIE

Con piacere comunichiamo un netto miglioramento della situazione e che quasi tutti i nostri Operatori risultati positivi sono rientrati al lavoro.
I nostri Ospiti stanno molto meglio. Non abbiamo ancora ricevuto tutti i risultati dei tamponi di controllo ma possiamo anticipare che la maggior parte di essi è risultata negativa.
Nella foto una dei nostri Ospiti guariti, ultra centenaria!


24/04/2020 AGGIORNAMENTO

Dopo aver ricevuto i risultati dei tamponi eseguiti a tutti gli Ospiti e i dipendenti tra il 10 e il 15 aprile, comunichiamo la nostra situazione complessiva, insieme a qualche chiarimento su alcune informazioni equivocate e soprattutto per chi non conoscesse l’organizzazione delle nostre strutture.

La Casa dell’Anziano è suddivisa in due strutture distinte: Casa Attilio Fer e Casa Pietro Giachetti, entrambe gestite dalla stessa Fondazione e con servizi logistici in comune.

Sono attualmente presenti 74 persone al Fer e 72 persone al Giachetti, per un totale complessivo di 146 Ospiti.

Ad oggi sono risultati positivi 15 Ospiti del Fer e 47 Ospiti del Giachetti. Come già fatto al Giachetti, anche al Fer abbiamo provveduto ad isolare gli Ospiti risultati positivi.

Alcuni Ospiti del Giachetti che hanno avuto bisogno di cure ospedaliere sono stati trasferiti. La situazione attuale degli Ospiti presenti è stazionaria e fortunatamente la maggior parte di essi è asintomatica.

Per quanto riguarda il personale, dei 120 tamponi eseguiti ai dipendenti, 30 sono risultati positivi, per la maggior parte asintomatici.

È tuttora in corso l’esecuzione dei tamponi ai lavoratori delle ditte che gestiscono i servizi in appalto e siamo in attesa dei risultati dei tamponi necessari alla ripresa del lavoro degli Operatori guariti.

Seppure consapevoli che la battaglia che stiamo conducendo di fronte a questa emergenza tanto imprevedibile quanto inarrestabile sia assolutamente impari rispetto alle nostre risorse umane, tecniche e strutturali, continuiamo ad assicurare il massimo impegno a tutela dei nostri Ospiti e dei nostri Operatori, in contatto costante con l’ASL TO3, l’Unità di Crisi regionale e il Comune di Pinerolo.

Dall’inizio dell’emergenza ad oggi abbiamo assunto 2 Infermieri e 13 OSS; siamo costantemente alla ricerca di personale per sopperire alle assenze e fornire adeguata assistenza ai nostri Ospiti. Invitiamo quanti fossero interessati ad inviare il proprio CV all’indirizzo info@casadellanziano.it.

Ringraziamo infinitamente i nostri Operatori che, nonostante il carico di lavoro, le difficoltà di tutti i tipi e le fatiche sia fisiche che emotive, si stanno prodigando con competenza e generosità.

Ringraziamo i famigliari per la comprensione e la collaborazione telefonica, prezioso sostegno ai nostri Ospiti.

GRAZIE di cuore ai tanti amici che continuano a sostenerci.





17/04/2020 AGGIORNAMENTO

Ieri la Commissione di Vigilanza ha effettuato un sopralluogo ispettivo presso la nostra struttura, valutando gli aspetti gestionali e le misure di prevenzione messe in atto per fronteggiare l’emergenza COVID-19, valutandole adeguate. La Commissione ha fornito alcuni suggerimenti che permetteranno di migliorare ulteriormente la pianificazione delle attività della struttura nel contrasto all’epidemia.

In mezzo a tante difficoltà una buona notizia: i primi 40 tamponi dell’area FER sono risultati tutti negativi, aspettiamo i tamponi mancanti sperando che lo siano anch’essi.

Aspettiamo anche con un po’ di apprensione i risultati dei tamponi effettuati su tutto il personale.

Ancora grazie a tutti quelli che ci stanno sostenendo.



15/04/2020 AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE

Come avevamo già comunicato, nonostante tutti i nostri sforzi il coronavirus è entrato con violenza nella nostra struttura. Abbiamo tempestivamente segnalato e chiesto aiuto ai vari organismi competenti, ma purtroppo la battaglia che stiamo conducendo di fronte a questa emergenza tanto imprevedibile quanto inarrestabile si sta dimostrando impari per tutti.

Finalmente tra venerdì e ieri sono stati fatti a tutti gli Ospiti i tamponi, che hanno messo in luce più di quaranta casi positivi. Sono stati prontamente avvertiti i familiari.

Il ritardo degli esami non ha purtroppo consentito una efficace opera di prevenzione, ma almeno a questo punto cercheremo di fornire le cure idonee ai soggetti positivi e impedire che l’infezione si allarghi ulteriormente.

Una prima ipotesi sullo sviluppo dell’infezione è che il virus potrebbe essere entrato in struttura con un rientro di un Ospite dall’Ospedale, segnalato come non affetto da Covid, che tuttavia non aveva fatto il tampone.

Garantiamo a tutti i parenti che il personale come sempre si prodiga al massimo per assistere gli Ospiti, e che anche in questa fase in cui opera celato dietro a mascherine e tute sanitarie, cerca di garantire a tutti un contatto umano e una parola di incoraggiamento.

Ringraziamo quanti ci stanno aiutando in questo periodo, ed in particolare:

  • i Lions che ci hanno donato 500 mascherine chirurgiche e ci hanno aiutato ad acquisire una fornitura di filtranti facciali
  • le Ditte Caffarel, Bonifanti e Santiano per gli omaggi pasquali ai nostri Ospiti e operatori
  • gli Studi dentistici Soldani, Magliano e Zanini per la donazione di mascherine chirurgiche
  • La Corale Prompicai e tutti gli amici che hanno effettuato offerte per l’acquisto di DPI

Un ringraziamento anche al sindaco di Pinerolo e all’Assessora Pezzano, che attraverso il Tavolo di Coordinamento delle RSA pinerolesi ci supportano nel dialogo con le Istituzioni sanitarie.



05/04/2020 COMUNICATO

Purtroppo tutti i nostri sforzi e le precauzioni adottate non hanno impedito il contagio all’interno della nostra struttura e riscontriamo oggi numerosi casi sospetti (tutti tempestivamente segnalati agli Enti preposti), dei quali n. 3 casi hanno avuto riscontro positivo all’esame per COVID-19. Con profonda tristezza oggi dobbiamo constatare due decessi tra i nostri Ospiti, esprimendo la nostra vicinanza alle loro famiglie.

In costante contatto con gli Enti preposti e con il Comune di Pinerolo, assicuriamo il nostro massimo impegno a tutela degli Ospiti e degli Operatori. Questi ultimi stanno pagando un prezzo altissimo: abbiamo attualmente n. 16 persone in malattia (dei quali due Medici).

A tutto il Personale, che si sta prodigando con professionalità e generosità, e a tutti coloro che ci stanno sostenendo, va il nostro RINGRAZIAMENTO più sentito.



30/03/2020 COMUNICATO

La malattia dilagante sta invadendo impietosamente anche le strutture per anziani. Tutti i nostri sforzi e le precauzioni adottate purtroppo non hanno impedito il contagio e anche la nostra struttura riscontra oggi un caso positivo al covid-19.

In costante contatto con gli Enti preposti, abbiamo fatto e continueremo a fare tutto il possibile, assicurando il massimo impegno a tutela degli Ospiti e degli Operatori, nel rispetto scrupoloso delle indicazioni dell’ISS e di tutte le direttive Ministeriali, Regionali e dell’ASL.

Ringraziamo tutto il Personale che si sta prodigando con professionalità e generosità. Stiamo procedendo ad assumere nuove risorse a supporto degli Operatori, ai quali comunque finora non è stato richiesto di rinunciare ai riposi o di lavorare oltre l’orario consueto.

Come nostra consuetudine, ogni variazione delle condizioni cliniche viene tempestivamente comunicata ai famigliari. Laddove non vi siano criticità segnalate, preghiamo pertanto di ridurre al minimo le richieste di informazioni telefoniche, per non rischiare disfunzionali intasamenti del centralino e per non sottrarre tempo prezioso all’assistenza ai nostri Ospiti e all’organizzazione del lavoro. Auspichiamo di poter contare sulla preziosa collaborazione e fiducia da parte dei famigliari e sul sostegno da parte di tutti.



11/03/2020 COMUNICATO

Anche se siamo molto concentrati sull’organizzazione interna, ci sembra doveroso e importante rimanere in contatto. Ecco quindi qualche aggiornamento.

Consapevoli della fragilità dei nostri Ospiti, stiamo adottando tutte le procedure per tutelarli, riducendo i contatti con l’esterno.

Siamo altrettanto consapevoli dell’impatto emotivo di tale emergenza sui nostri assistiti.

Pertanto l’attenzione nei confronti dei nostri Ospiti, delle loro esigenze e dei loro sentimenti, è in questi giorni ancora più alta.

Il nostro personale sta lavorando con competenza e generosità, ed ha introdotto nuove forme di comunicazione con i famigliari cui è impedito l’accesso in struttura (es. video chiamate, skype…), rassicurando le persone di cui ci prendiamo cura anche rispetto al fatto che questa temporanea distanza è esclusivamente fisica.

Grazie di cuore a tutti i nostri operatori – di ogni settore e mansione – per la professionalità, l’impegno e la creatività che stanno generosamente e costantemente mettendo a disposizione.

Grazie ai famigliari per la comprensione, la disponibilità ed il supporto telefonico.

Andrà tutto bene!




24/02/2020 COMUNICATO

Come disposto dall’Ordinanza del Ministero della Salute n. 1 del 23 febbraio scorso, la Casa dell’Anziano ha limitato l’accesso ai visitatori. La riduzione dei contatti con l’esterno viene adottata quale misura di prevenzione per la diffusione delle infezioni, a tutela dei nostri Ospiti.
Desideriamo rassicurare che non si tratta di “quarantena” e smentire categoricamente le errate comunicazioni in tal senso circolate nelle ultime ore, compresa quella riferita ad accessi presso la nostra struttura da parte dei soggetti cumianesi risultati positivi al virus COVID-19, assolutamente prive di fondamento. Assicurando il massimo impegno da parte di tutto il nostro personale per la gestione di questa emergenza, confidiamo nella comprensione e collaborazione da parte delle famiglie interessate.
Per i motivi di cui sopra, l’accesso al servizio di Guardia Medica, da stasera e fino a nuove disposizioni, potrà avvenire esclusivamente da viale Savorgnan d’Osoppo 2.




07/11/2019 Festività Natalizie




07/11/2019 Gita a "NATALE è REALE"




07/11/2019 Visita a TUTTOMELE




24/07/2019 GRIGLIATA D'ESTATE


02/07/2019 CENA DI BENEFICENZA


10/06/2019 FESTA D'ESTATE


10/06/2019 INCONTRO AUTO MUTUO AIUTO


02/06/2019 PRESENTAZIONE LIBRO "ADOTTA UN NONNO. Generazioni a confronto."


15/05/2019 INCONTRO AUTO MUTUO AIUTO


17/04/2019 RACCONTATI LA MIA STORIA


12/03/2019 FRIDA KAHLO LA PITTRICE


07/03/2019 BANGLADESH AND PIEDMONT

Scarica il volantino



07/02/2019 PINEROLO VERSO UNA COMUNITA' AMICA DELLA DEMENZA


28/02/2019 IN CANTO DI DONNA


26/02/2019 PRIMO INCONTRO DI AUTO MUTUO AIUTO


26/02/2019 BANGLADESH AND PIEDMONT

L’associazione Ashar Gan ONLUS vi invita caldamente a partecipare all’incontro in oggetto, condotto dagli studenti della IV ASA del Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo, nell’ambito del progetto di Ashar Gan “Bangladesh and Piedmont: together towards SDGs”, finanziato da “Frame,Voice, Report!” con il contributo dell’Unione Europea.
Si tratta del primo di cinque appuntamenti sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e su alcune tematiche prioritarie, in cui i protagonisti sono gli studenti: in questo caso è stato affidato agli studenti della IV ASA il compito di trattare il tema del Cambiamento Climatico.
Vista l’importanza del tema e il grande impegno che ci hanno messo questi ragazzi, vi aspettiamo numerosi!

04/12/2018 APPUNTEMENTI FESTIVITA' NATALIZIE 2018


04/12/2018 ASHAR GAN ONLUS - Dal Bangladesh all'India


23/09/2018 PAROLE MUSICA E IMMAGINI


23/09/2018 RIFLESSIONI SUL FINE VITA


23/09/2018 A TAVOLA CON CARAVAGGIO


02/07/2018 CENA DI BENEFICENZA

Per approfondimenti sul Progetto Casa Gabriele vedere l'allegato.


31/05/2018 POLITICA, ECONOMIA, AMBIENTE NEL PENSIERO SOCIALE DI PAPA FRANCESCO


23/05/2018 Festa d'estate


03/05/2018 Incontro AMA


13/03/2018 Incontro PICCOLE STRATEGIE QUOTIDIANE


07/02/2018 Incontro dibattito sul tema AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO


05/02/2018 Legge sul BIOTESTAMENTO - incontro lunedì 12 febbraio 2018


29/01/2018 Giornalino

È disponibile l'edizione invernale del nostro giornalino, scaricabile dalla sezione download.
Per chi lo desiderasse può trovare la versione cartacea presso i nostri uffici.

19/12/2017 Il mio dono

UniCredit ha deciso, anche per quest’anno, di rinnovare l’Iniziativa di solidarietà a sostegno del Non Profit e mettere a disposizione un importo complessivo di € 200.000 da distribuire, a titolo di donazione, tra le Organizzazioni aderenti al servizio www.ilMioDono.it.

L’Iniziativa terminerà Lunedì 22 Gennaio 2018.

Si potrà votare con e-mail, oltre che tramite i profili social di Facebook, Google+ e Twitter, autenticandosi direttamente dal sito ilMioDono.it.

Chiunque intenda, durante il periodo di validità dell’iniziativa, esprimere la propria preferenza in nostro favore, dovrà semplicemente:

  • - accedere al sito internet www.ilMioDono.it e ricercare l’Organizzazione (mediante “Ricerca per Iniziativa” o “Ricerca per Organizzazione o direttamente al seguente link);
  • - selezionare l’Organizzazione;
  • - cliccare sul link di voto scegliendo poi, tra quelle proposte, la modalità con cui intende votare.

Per partecipare alla ripartizione del montepremi occorre:

  1. 1. essere risultate beneficiarie di almeno 5 Donazioni PagOnline da almeno 10 (dieci) euro, correttamente attribuite e contabilizzate ed effettuate in abbinamento al voto, secondo le modalità previste dall’iniziativa;
  2. 2. aver consuntivato in classifica -a fine Iniziativa- almeno 150 punti, come risultanti dalla sommatoria dei punti derivanti da voti e donazioni correttamente attribuite e contabilizzate.

quindi VOTATECI E FATE VOTARE!!!


12/12/2017 Festa di Natale


30/11/2017 Programma festività


06/11/2017 Castagnata - venerdì 10 novembre


25/10/2017 Spazi sonori - musica al centro


Archivio notizie

10/10/2017 Monsignor Piergiorgio Debernardi celebrerà la S.Messa


28/09/2017 Corpo Musicale Villar Perosa


08/09/2017 Giornalino

È disponibile l'edizione estiva del nostro giornalino, scaricabile dalla sezione download.
Per chi lo desiderasse può trovare la versione cartacea presso i nostri uffici.


04/08/2017 Venerdì 11 agosto - Grigliata d'estate

12/06/2017 Venerdì 7 luglio - Cena di beneficenza


23/05/2017 27 maggio 2017 - RESPIRO D'ESTATE


23/05/2017 24 maggio 2017 - CONCERTO DI MUSICA CLASSICA


18/05/2017 21 maggio 2017 - Polifonie del Tempo


03/05/2017 14 maggio 2017 - PIU' PAROLE D'AMORE PER TUTTI


14/02/2017 Conferenza ALIMENTAZIONE & INTOLLERANZE - Dr. Silvano Cappellin


27/01/2017 Concerto di Fredy Merlo


19/12/2016 Giornalino

È disponibile l'edizione invernale del nostro giornalino, scaricabile dalla sezione download.
Per chi lo desiderasse può trovare la versione cartacea presso i nostri uffici.

07/12/2016 Gli appuntamenti di dicembre


02/12/2016 Presentazione del video sul Palazzo Acaja (cosiddetto) di Pinerolo


01/12/2016 E’ PARTITO IL CONTO ALLA ROVESCIA per l’Edizione di Natale di “Un voto, 200.000 aiuti concreti”

UniCredit ha deciso, anche per quest’anno, di rinnovare l’Iniziativa di solidarietà a sostegno del Non Profit e mettere a disposizione un importo complessivo di € 200.000 da distribuire, a titolo di donazione, tra le Organizzazioni aderenti al servizio www.ilMioDono.it.

L’Iniziativa prenderà avvio Giovedì 1° Dicembre 2016 e terminerà Lunedì 16 Gennaio 2017.

Si potrà votare con e-mail, oltre che tramite i profili social di Facebook, Google+ e Twitter, autenticandosi direttamente dal sito ilMioDono.it.

Ogni preferenza accordata vale 1 punto, aggiungendo al voto una donazione Pagonline di importo pari o superiore a € 10, la preferenza accordata varrà 4 punti.

Chiunque intenda, durante il periodo di validità dell’iniziativa, esprimere la propria preferenza in nostro favore, dovrà semplicemente:

  • accedere al sito internet www.ilMioDono.it e ricercare l’Organizzazione (mediante “Ricerca per Iniziativa” o “Ricerca per Organizzazione o direttamente al seguente link);
  • selezionare l’Organizzazione;
  • cliccare sul link di voto scegliendo poi, tra quelle proposte, la modalità con cui intende votare.

Approfondite le modalità di partecipazione consultando l’allegata descrizione dell’iniziativa.Scarica

Per partecipare alla ripartizione del montepremi occorre aver ragiunto in classifica, a fine Iniziativa, almeno 150 punti, quindi VOTATECI E FATE VOTARE!!!

Per ulteriori informazioni potete comunque scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato ilmiodono.ucretail.it@unicredit.eu.


10/11/2016 Presentazione del film documentario sulla vita del Venerabile Bruno Lanteri


26/10/2016 Attivazione del servizio di prenotazione di visite ed esami specialistici

Nella foto l'incontro per la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Direzione ASL TO3, rappresentata dal responsabile dei Servizi territoriali
Dott. Silvio Venuti e dal Direttore di Distretto Dott. Marco Farina, e i rappresentanti delle RSA del pinerolese.

Nei giorni scorsi si è svolta, presso la Sala Conferenze “Dario Debernardi”, la formazione del personale delle RSA e dei Comuni che hanno sottoscritto con l’ASL TO3 il protocollo d’intesa per l'utilizzo dell'applicativo HERO per la prenotazione di visite specialistiche e prestazioni diagnostiche.
Grazie a questo nuovo servizio viene salvaguardata la capillarità dei servizi, vengono ridotti i disagi, gli spostamenti e le code ai cittadini.
La Casa offrirà inizialmente il servizio ai propri Ospiti (oltre 200 persone) e dopo una prima fase di messa a punto e acquisita dimestichezza con la procedura, l’offerta del servizio verrà progressivamente allargata prima al personale dipendente, poi ai parenti degli Ospiti e non si esclude la possibilità di ampliare l’offerta ai cittadini di Pinerolo.
Questo progetto dimostra come fare sistema fra diverse istituzioni del territorio mettendo a punto una rete di servizi e di sinergie consenta di meglio affrontare e superare le criticità.
La sottoscrizione del protocollo d’intesa con l'ASL TO3 costituisce un'ulteriore conferma del rapporto di fattiva e proficua collaborazione con le Istituzioni del territorio e della volontà della Casa di mantenere e sviluppare la propria tradizione, ormai bi-centenaria, di apertura alla Città e ai suoi bisogni.

Leggi il comunicato dell'ASL TO3


19/08/2016 Da settembre nuova collocazione del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)

Nella foto l'incontro tra il Direttore Generale dell'ASL TO3 Dr. Flavio Boraso e il Direttore del Distretto di Pinerolo Dr. Marco Farina con il Presidente Mons. Piergiorgio Debernardi,
il Vice-Presidente Dr. Luigi Bigotti e la Direzione Generale e Sanitaria della Casa per la sottoscrizione dell'accordo per l'attivazione del servizio.

Dal mese di settembre 2016 la nostra Casa si avvarrà di una nuova importante presenza, grazie al trasferimento del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) dall'Ospedale Agnelli alla nostra struttura. Tale servizio, costituito da un equipe di 9 Medici che garantiscono la presenza a rotazione, sarà attivo nei giorni feriali dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del mattino successivo, nei fine settimana dalle ore 10.00 del sabato con orario continuato fino alle ore 8.00 del lunedì successivo e in tutti gli altri giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

La sottoscrizione dell'accordo con l'ASL TO3 costituisce un'ulteriore conferma del rapporto di fattiva e proficua collaborazione con le Istituzioni del territorio e della volontà della Casa di mantenere e sviluppare la propria tradizione, ormai bi-centenaria, di apertura alla Città e ai suoi bisogni.
Leggi il comunicato stampa dell'ASL TO3


04/08/2016 Grigliata d’estate

Venerdì 12 agosto alle ore 19.00, sul terrazzo della Casa, si svolgerà la tradizionale grigliata d’estate a cui potranno partecipare, oltre agli Ospiti, anche amici e familiari, come da tradizione dell’estate di ogni grande famiglia.


29/06/2016 Cena di solidarietà e banco di beneficenza

Venerdì 8 luglio alle ore 20.00, presso il giardino della nostra Casa, seconda edizione della Cena di solidarietà e banco di beneficenza.
Il ricavato della serata sarà utilizzato per l’acquisto di una sedia doccia per bariatrici (obesi).


28/06/2016 Giornalino

È disponibile l'edizione estiva del nostro giornalino, scaricabile dalla sezione download.
Per chi lo desiderasse può trovare la versione cartacea presso i nostri uffici.


16/06/2016 Gli appuntamenti dell’estate

Alle nostre consuete attività, si aggiungono in estate alcuni appuntamenti specifici:

  • Dal 5 al 12 giugno e dal 15 al 22 settembre, come ormai tradizione dal 2003, organizziamo un soggiorno marino a San Bartolomeo al Mare per i nostri Ospiti e per alcuni amici.
  • Sabato 25 giugno alle ore 15.30, con l’approssimarsi della bella stagione, si organizza sul terrazzo del Centro Diurno, la tradizionale Festa di inizio estate, durante la quale i ragazzi della Comunità Alice e il Coro della Casa allieteranno il pomeriggio con tanta musica. Dopo lo spettacolo merenda sinoira per tutti con gofri dolci e salati.
  • Venerdì 8 luglio alle ore 20.30, seconda edizione della Cena di Solidarietà e banco di beneficenza. Il ricavato della serata sarà utilizzato per l’acquisto di una sedia doccia per bariatrici (obesi).
  • Venerdì 12 agosto alle ore 19.30, sul terrazzo del Centro Diurno, si svolgerà la tradizionale grigliata di ferragosto a cui potranno partecipare amici e familiari dei nostri Ospiti.
  • Ogni giovedì pomeriggio, oltre che dagli appuntamenti canori sul terrazzo del Centro Diurno, sarà allietato dalla presenza del Gelataio.


15/06/2016 Festa d'Estate!!!

Venerdì 25 giugno alle ore 15.30 Vi aspettiamo numerosi per la Festa d’Estate!!!


09/05/2016 Oh che bel castello...

Venerdì 13 maggio alle ore 16.00 - Sala conferenze

Esposizione dei lavori e presentazione del progetto a cura di Patrizia Chiarbonello.
A seguire, merenda preparata dal nostro laboratorio di cucina.


29/04/2016 Concerto della Corale Unitre di Pinerolo


09/02/2016 Il Centro Notturno

Nasce un nuovo progetto, "Fer...mata notte", il Centro Notturno
Rivolto alle famiglie impegnate nel lavoro di cura, quando l’assistenza all’anziano che non dorme la notte diventa una fatica insostenibile.

Per maggiori dettagli


26/01/2016 IL CORPO NON MENTE - Esperienze di comunicazione non verbale nella relazione d'aiuto

23 febbraio - 1° marzo - 8 marzo presso la nostra Sala Conferenze
Destinato a: Psicologi, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Fisioterapisti, Educatori.
Crediti ECM - 18


26/01/2016 "Musica senza tempo"

Domenica 14 febbraio 2016 alle ore 15.30 presso la nostra Sala Conferenze "Musica Senza tempo"
Ingresso libero


12/01/2016 Giornalino

È disponibile l'edizione invernale del nostro giornalino, scaricabile dalla sezione download.
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22/12/2015 Calendario 2016

E' disponibile presso i nostri uffici, facendo una piccola offerta, il nostro calendario da tavolo.


17/12/2015 Festa di Natale

Sabato 19 Dicembre 2015 alle ore 15.30, nel salone della Chiesa al 1° piano Festa di Natale consegna dei regali a tutti gli Ospiti, offerti dalla Direzione della Casa e dal Comune di Pinerolo, distribuiti dai volontari dell’Associazione ANTEAS Canteranno per noi i Piccoli Cantori di Padre Medail dell’Istituto “Maria Immacolata” di Pinerolo. A seguire buffet per tutti.


14/12/2015 Gli appuntamenti di dicembre

I Prossimi appuntamenti:

  • dal 28 novembre al 19 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 - Mercatino di Natale
  • Venerdì 11 dicembre alle ore 20.45 - Inaugurazione Sala Conferenze
  • Venerdì 18 dicembre alle ore 19.30 - Cena dipendenti e volontari
  • Sabato 19 dicembre alle ore 15.30 - Festa di Natale
  • Lunedì 21 dicembre alle ore 16.30 - Consegna regali ai figli dei dipendenti
  • Giovedì 24 dicembre alle ore 10.30 - S. Messa celebrata dal Vescovo
  • Fino al 10 gennaio 2016 sarà esposta la Mostra fotografica “20 ANNI di Noi”, a cura dell’Associazione Artistica Immaginando

09/12/2015 Venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 20:45 inaugurazione SALA CONFERENZE con il concerto della Corale Franco Prompicai


27/11/2015 È partito il conto alla rovescia per l’Edizione di Natale di “Un voto, 200.000 aiuti concreti”

UniCredit ha deciso, anche per quest’anno, di rinnovare l’Iniziativa di solidarietà a sostegno del Non Profit mettendo a disposizione un importo complessivo di € 200.000 da distribuire, a titolo di donazione, tra le Organizzazioni aderenti al servizio www.ilMioDono.it.

L’Iniziativa prenderà avvio Giovedì 3 Dicembre 2015 e terminerà Lunedì 18 Gennaio 2016.

Si potrà votare con e-mail, oltre che tramite i profili social di Facebook, Google+ e Twitter, autenticandosi direttamente dal sito www.ilMioDono.it.

Chiunque intenda, durante il periodo di validità dell’iniziativa, esprimere la propria preferenza in nostro favore, dovrà semplicemente:

  • accedere al sito internet www.ilMioDono.it e ricercare la Fondazione Casa dell’Anziano (mediante “Ricerca per Iniziativa” o “Ricerca per Organizzazione o direttamente al seguente link)
  • selezionare l’Organizzazione
  • cliccare sul link di voto scegliendo poi, tra quelle proposte, la modalità con cui intende votare

Votateci e fateci votare!!!

Approfondite le modalità di partecipazione consultando l’allegata descrizione dell’iniziativa.


18/11/2015 “20 ANNI di Noi”

Vi informiamo che è disponibile presso i nostri uffici il libro “20 ANNI di Noi” presentato in occasione del ventennale del Centro Diurno.
La Mostra Fotografica a cura dell’Associazione Artistica Immaginando sarà esposta fino al 10 gennaio 2016.


10/11/2015 Sabato 14 novembre 2015 Ventennale del Centro Diurno 1995–2015

Presentazione del libro “20 ANNI di Noi” – Inaugurazione della Mostra Fotografica a cura dell’Associazione Artistica Immaginando
Spettacolo musicale con Les Badins Agiles
Merenda per tutti


04/11/2015 Sollevatore mobile della piscina comunale di Pinerolo

Domenica 25 ottobre è stato presentato alla popolazione il sollevatore mobile della piscina comunale di Pinerolo, acquistato con il contributo della Corcos, del Comune, dell’Anffas, della Uisp e della Casa dell’Anziano. Con questo strumento le persone disabili e le persone anziane limitate nella deambulazione potranno accedere comodamente alla vasca della piscina.


28/10/2015 Venerdì 30 ottobre 2015 presentazione della nostra “GUIDA AI SERVIZI e INFORMAZIONI UTILI”

Questo opuscolo nasce dal desiderio di fornire qualche risposta alle tante domande che quotidianamente ci vengono poste dalle persone che chiedono aiuto per la cura di un proprio caro anziano e/o fragile, e che spesso fanno fatica a districarsi nelle procedure burocratiche e di accesso ai servizi. Consapevoli di quanto siano preziose le reti di collaborazione, soprattutto laddove le risorse sono sempre più scarse, ci auguriamo che il nostro lavoro possa essere utile anche agli operatori del settore.
La guida è scaricabile dalla sezione download.


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Fondazione Casa dell’Anziano Madonna della Misericordia ETS
Sede legale e Uffici amministrativi: Piazza G. Marconi, 8 – 10064 PINEROLO (TO)
Tel.: 0121/324111 - Fax: 0121/324145 - E-mail: info@casadellanziano.it - PEC: casa.anziano@cert.dag.it- Facebook
P.Iva 06314010015 - Cod. Fisc. 85000870015
Casa “Attilio Fer” – Piazza G. Marconi, 8 – PINEROLO ● Casa “Pietro Giachetti” – Via M. D’Azeglio, 4 - PINEROLO